Orecchie a sventola nei bambini. Come correggerle?

orecchie a sventola di un bambino che sta per fare un operazione di chirurgia plastica

Orecchie a sventola nei bambini. Come correggerle?

Le operazioni di chirurgia plastica sui minori

In linea di massima gli interventi sui minori è meglio farli di necessità, in secondo luogo devono essere in accordo con il loro sviluppo corporeo. 

Per quanto riguarda l’otoplastica è un intervento che si può fare anche prima che si completi lo sviluppo del minore perché l’orecchio corretto continua in seguito a svilupparsi in maniera fisiologica.  

Guarda il video “Orecchie a sventola nei bambini. Come correggerle?”

Generalmente il chirurgo plastico consiglia sempre di aspettare il raggiungimento dell’età matura per questa tipologia di interventi ma possono subentrare delle eccezioni dovute a quello che è l’aspetto psicologico del bambino, il quale potrebbe vivere con del malessere l’essere ad esempio deriso dai compagni di classe. 

La durata dell’operazione 

L’intervento per correggere le orecchie a sventola nei bambini dura circa un’ora di tempo per entrambe le orecchie. È necessaria la presenza di un adulto nel caso in cui il bambino si spazientisse e non riuscisse a stare fermo durante l’operazione, che viene fatta con una anestesia locale.   

Il decorso postoperatorio è molto breve e fa si che se il bambino viene operato la mattina possa tranquillamente tornare a casa già nel pomeriggio.

Il paziente avrà una fasciatura che dovrà tenere per 2/3 giorni, cosi’ da tenere le orecchie in posizione evitando che ci siano tormenti da parte del bambino. 

Tecniche utilizzate per correggere le orecchie a sventola nei bambini

Il Dottor Callegari per correggere le orecchie a sventola nei  bambini utilizza una tecnica che realizza un taglio nella parte anteriore dell’orecchio così da riuscire a modellarlo con una piccola raspa finché questo non risulta leggermente indebolito.

In seguito viene incisa la parte posteriore dell’orecchio dove viene asportata una piccola losanga di cute, a cui seguono i punti e la sutura. 

Prenotare una visita 

Per richiedere una visita conoscitiva con il professore e conoscere maggiori informazioni sulla correzione delle orecchie a sventola nei bambini prenota un appuntamento presso lo studio del Dottor Callegari: chiama lo 02 781082 o compila il form presente nella sezione Contatti del sito.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.