Rimozione nei: quando si deve intervenire?

Rimozione nei

Rimozione nei: quando si deve intervenire?

I nei: cosa sono?

Le macchie sulla pelle sono chiamati Nevi, delle neoformazioni, a volte presenti anche dalla nascita, che nella maggior parte dei casi hanno una natura benigna.

È molto importante tenerli sotto controllo e monitorare se vi sono dei cambiamenti per poi procedere, in caso di caratteristiche cliniche sospette, alla rimozione dei nei e all’esame istologico che permette di conoscere la loro esatta natura.

Queste neo formazioni, che nella maggior parte dei casi sono dei tumori benigni della pelle, in rari casi possono essere dei melanomi ossia dei tumori cutanei pericolosi.

 

Guarda il video dedicato alla rimozione dei nei:

 

L’operazione di rimozione nei

L’operazione chirurgica di asportazione e rimozione nei è molto semplice, quasi sempre indolore  e dura mediamente pochi minuti e viene fatta ambulatoriamente.  Nella maggior parte dei casi i nevi si prendono quando sono ancora piccoli e in genere la loro rimozione avviene quando sono superiori ai 6 millimetri. Dopo l’operazione di rimozione dei nei, questi vengono fatti analizzare perché solo l’esame istologico può fare una diagnosi precisa e dare indicazioni per eventuali cure.

Quando fare una visita con uno specialista

I cambiamenti che devono portare a una visita con uno specialista sono per lo più dovuti cambiamenti di forma, di dimensione, di colore dei nei o alla presenza di linee di arrossamento periferiche o alla comparsa di una sensazione di secco e di prurito. Tutti sintomi che non indicano la presenza di un tumore ma che devono essere controllati per avere una corretta diagnosi.

L’evoluzione della diagnosi

Oggi la diagnosi delle neoformazioni cutanee è diventata molto precisa e viene fatta con esami strumentali che permettono al medico di analizzarne in modo accurato la natura. Attraverso dei sistemi computerizzati è possibile registrare e fotografare l’immagine dei nevi per poi monitorarli nel tempo così da fare una mappatura che permette di procedere esclusivamente alla rimozione di quelli che hanno reali segni di dubbio.

Prenotare una visita

Il Dottor Massimo Callegari visita i propri pazienti ed effettua la rimozione dei nei nel proprio studio di Milano. Per prenotare una visita puoi chiamare lo 02 781082 o compilare il form nella sezione Contatti del sito.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.